top of page
Luciano 2.jpeg

Storia

Lo studio nasce nell'immediato dopoguerra ad opera del Dott. Bruno Bassani.

La sede si trovava al piano terreno del vecchio Seminario in Corso Venezia 11 a Milano.
L'attività del dott. Bassani si svolgeva soprattutto per curare gli ammalati con l'aerosol, non per niente lo studio si chiamava "L'Aerosol del dott. Bassani".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'idea gli venne da un apparecchio per aerosol portatogli dall'America da sua sorella D.ssa Eugenia Bassani: fu una novità perché era il primo apparecchio in uso in Italia. 

Aerosol del Dott Bassani

In seguito aprì al primo piano dello stesso Seminario l'"aerosolarium" dove con apparecchi speciali da lui inventati e fabbricati, faceva inalare olio di fegato di merluzzo ai bambini, in ambienti preparati, usando sistemi di docce scozzesi, e facendo corsi di ginnastica svedese.Nel 1962 il Seminario reclama i locali e il Dr. B. Bassani dovette cercare un altro luogo per poter esercitare la sua professione. Lo studio trova la sua nuova sede sempre in Milano in Viale Majno 15.

Il Dr. Bassani, curioso lettore, aveva scoperto un libro inglese nel quale si parlava di "manipolazioni vertebrali" lo lesse attentamente e ne fu molto interessato. Si recò a Londra per imparare queste nuove tecniche praticate da James Cyriax nell'Ospedale di Saint Thomas e da Alan Stoddard. Tornato a Milano iniziò a praticare manipolazioni vertebrali con tecniche della Medicina Ortopedica e dell'Osteopatia. Il successo fu enorme, anche perché portava nuove tecniche in un mondo accademico molto chiuso e tradizionalista dove specialmente la Medicina Fisica si basava sulle solite metodiche strumentali già allora obsolete e inefficaci. In quegli anni il suo incontro con grandi personaggi del mondo medico come Bourdiol, Nogier, Jarricot, Niboyet, Smith e altri portò a mettere le basi scientifiche di quelle dottrine, chiamate oggi medicine complementari, fino ad allora basate sull'empirismo più puro. Nel 1979 Luciano Bassani laureato in medicina e Specialista in Fisiatria affianca suo padre e poi lo sostituisce nella conduzione del centro di Medicina Ortopedica. Il Dr. Luciano Bassani esercita la professione di Fisiatra con svariate tecniche da lui studiate in Italia, in Francia, in Inghilterra ed in America tutte rivolte alla cura dei problemi dello scheletro.

Manipolazioni negli anni '60

ad opera del dott. Bruno Bassani

bottom of page