top of page

Le Patologie più Comuni trattate con

la Proloterapia

  • DOLORE LOMBARE CRONICO ( LOMBALGIA E LOMBOSCIATALGIA)

 

  Il dolore cronico del rachide lombare e sacrale può avere origini differenti: discopatie (protrusioni ed ernie discali) , spondilolistesi, lassità legamentosa sacro-iliaca etc). Tutte queste patologie hanno in comune delle alterazioni legamentose  che portano ad una instabilità locale delle strutture articolari sia vertebrali che  sacroiliache. Molto spesso l’indebolimento delle strutture legamentose del bacino causa lombo-sacralgia o lombo-sciatalgia. La Proloterapia è una terapia rigenerativa che ha lo scopo di rinforzare questi tessuti legamentosi lassi. Spesso i pazienti con dolore lombosacrale trattati con proloterapia (una soluzione di  glucosio al  15%). notano dei  benefici che possono portare   alla remissione del dolore con 3-6 sedute.

  • DOLORE AL COLLO ( CERVICALGIA  CERVICOBRACHIALGIA)

  Anche  il dolore cronico del rachide cervicale può derivare da un’instabilità legamentosa  che, a causa di una ipermobilità,  favorisce l’insorgenza di una  discopatia cervicale che determina  a sua volta l’insorgenza di ernie discali , protrusioni discali e neoformazioni ossee (osteofiti) con conseguente dolore miofasciale e cervicalgia. La Proloterapia risulta  molto efficace per questa patologia.

 

  • CEFALEA CRONICA

 La cefalea muscolo-tensiva spesso è associata a problemi posturali e la sua frequenza è in aumento. Molto  importante individuare la causa posturale da correggere prima di qualsiasi trattamento. Il rachide cervicale è ricco di legamenti e muscoli che soffrono facilmente al minimo trauma. Se a seguito di un trauma al rachide cervicale  non  avviene una corretta guarigione, possono permanere esiti compensatori con dolore permanente. La proloterapia risulta efficace  in questi pazienti perche, favorendo un rinforzo delle strutture legamentose  offese,  riduce progressivamente la contrattura antalgica e il dolore.

  • SINDROME TEMPORO-MANDIBOLARE

 Una disfunzione  a carico di questa articolazione  può essere  evidenziata  dall’insorgenza di un click o scroscio articolare.

 Se non trattata, questa articolazione  col tempo  diventerà artrosica e dolorosa. Perche? Come sempre, quando i legamenti sono deboli, non mantengono la ossa dell’articolazione unite  e questo porterà a  instabilità e  dolore. La Proloterapia eseguita in questi pazienti sofferenti, ha un ottima possibilità  di recuperare la funzionalità articolare temporo-mandibolare, in associazione con una correzione  dell’occlusione da parte dello specialista gnatologo.

  • ARTROSI DEL GINOCCHIO

Il ginocchio è un articolazione molto colpita dalle forme degenerative artrosiche.

 Con  grande frequenza la gonartrosi è   trattata in modo cruento con   la chirurgia  protesica. Ogni anno un numero sempre maggiore di pazienti viene operato per sostituzione protesica del ginocchio. Una soluzione terapeutica  meno invasiva che da ottimi risultati  è la Proloterapia. Le sedute possono essere da 3 a 15 secondo la gravità della patologia. Spesso il paziente dopo un ciclo di Proloterapia, vive tranquillamente senza dolore e rimanda per anni l’intervento .

  • LESIONE ALLA CUFFIA DEI ROTATORI (SPALLA) Il dolore alla spalla è quasi sempre dovuto ad una lesione della cuffia dei rotatori. Il tendine  della spalla più colpito è il “sovraspinato”. Questo tendine è  spesso sotto  carico eccessivo di lavoro per compensare i legamenti della spalla  che sono deboli. La proloterapia è molto efficace per rinforzare le strutture capsulo legamentose  e tutte le strutture associate a questa patologia.

  • LEGAMENTO ANULARE ( EPICONDILOSI LATERALE DEL GOMITO) –  In caso di epicondilosi  nessuno parla del legamento anulare del gomito  che è molto importante trattare con la proloterapia perche tiene unite le strutture ossee del gomito e la sua disfunzione è indirettamente collegata all’epicondilosi. Perche?  perche esiste un eccessivo compenso  dei muscoli estensori del gomito a causa della debolezza del ligamento anulare.

bottom of page