Prof. Luciano Cesare Bassani
Specialista in Terapia Fisica, Riabilitazione & Fisiatria
Centro di Proloterapia e Medicina rigenerativa
Studio Medico Bassani
Viale Luigi Majno, 15
CAP 20122, Milano (MI)
Tel: +39 0276021267
Cell: + 39 375 7144471
Fisioterapia
Scenar
Acronimo di Self-Controlled Energy Neuron Adaptive Regulation (regolatore energo neuro-adattivo auto-controllato). Metodica medica non invasiva che è diretta allo stimolo e attivazione delle risorse auto curative dell'organismo. Lo SCENAR® è stato inventato per un programma militare e spaziale russo circa 20 anni fa. Gli astronauti non potevano assumere farmaci durante le missioni. Fu così che entrò nei programmi strategici la progettazione di uno strumento di cura e di innalzamento delle difese immunitarie.
Dopo la sua realizzazione, fu tenuto segreto per oltre 20 anni e le prime notizie sulla sua straordinaria efficacia iniziarono a trapelare nel resto del mondo solo pochi anni fa.
La Terapia Scenar® è una elettroterapia di ultima generazione. Si basa sul principio della neuro stimolazione interattiva. Con questo termine si intende una stimolazione in grado di adattarsi, variando i suoi parametri – quali intensità, frequenza e lunghezza d’onda – alla parte del corpo trattata. Tutto questo avviene in tempo reale e automaticamente da parte dell’apparecchiatura mentre la stessa scorre sulla pelle del paziente.
Tra le particolarità dello strumento, vi è quindi quella di avere capacità diagnostiche oltre che riabilitative e terapeutiche. In altre parole, l’apparecchiatura per la Terapia Scenar® è in grado di attuale quello che in fisiochinesiterapia è definito un meccanismo di “Biofeedback”. Ovvero l’apparecchio per la Terapia Scenar® ottimizza in modo continuativo durante l’applicazione le correnti emesse in funzione delle condizioni del paziente. Infatti, leggendo i valori di impedenza rilevati a livello cutaneo, la Terapia Scenar® indica innanzitutto al fisioterapista i punti di trattamento ideali dove applicare il macchinario. Una volta rilevati i punti da trattare, l’apparecchiatura sceglie le frequenze più idonee per il trattamento della patologia.
Laser Diodico Super Pulsato
Il suo principio terapeutico si basa sulla biostimolazione ottenuta mediante rilascio in profondità di energia elettromagnetica sotto forma di luce laser.
A medie frequenze effetto antiflogistico associato a quello antalgico. Ad alte frequenze effetto antinfiammatorio, antiedemigino e biostimolante.