La rivista TIME riporta che tra le migliori invenzioni del 2023 ben otto sono israeliane. Uno di questi è Lumen, un dispositivo portatile che misura i livelli di anidride carbonica nel respiro per determinare se il corpo sta bruciando più grassi o carboidrati in un dato momento.
La app connessa, in base al consumo di queste sostanze, genera consigli su alimentazione, esercizio fisico e riposo su misura per il paziente.
Basta soffiare nel dispositivo al mattino, trattenendo l’aria per dieci secondi, per ottenere una lettura del metabolismo. In base ai risultati della misurazione,
Lumen suggerisce cosa mangiare a seconda del momento della giornata e degli obiettivi dell’utente: perdita di peso, mantenimento, aumento della massa muscolare o ottimizzazione dell’allenamento fisico. Questo dispositivo rappresenta un passo avanti nella gestione personalizzata del metabolismo e potrebbe aiutare molte persone a raggiungere i loro obiettivi di salute e forma fisica.
Salistick di Salignostics, è il primo test di gravidanza casalingo al mondo che utilizza la saliva al posto dell’urina. Con un piccolo tampone si può raccogliere la saliva, con un metodo simile a quello usato per raccogliere il DNA. I primi test di gravidanza al mondo basati sulla saliva sviluppati da una startup con sede a Gerusalemme saranno presto sugli scaffali delle farmacie e di altri negozi al dettaglio in Israele, Europa, Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti.
Il BeeHome 4 di Beewise, è un alveare basato sull'intelligenza artificiale, che utilizza un nuovo trattamento termico privo di sostanze chimiche per combattere gli acari. E' un'unità autonoma alimentata a energia solare che ospita 24 colonie di api. Questo innovativo sistema rivoluziona l'apicoltura grazie a una tecnologia all'avanguardia. Le arnie, disponibili dal prossimo anno, vantano una tecnologia robotica che monitora e ottimizza le condizioni riducendo il lavoro umano di circa il 90%. In sintesi, il BeeHome 4 di Beewise rappresenta una soluzione innovativa per affrontare le sfide che le api e gli apicoltori devono affrontare, contribuendo a preservare questi importanti impollinatori e garantendo la sicurezza alimentare a livello globale.
Sensibo trasforma i condizionatori d'aria o le pompe di calore in dispositivi intelligenti che consentono di risparmiare energia e migliorare la qualità dell'aria.
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, il 25% dell'energia mondiale viene consumata dall'HVAC( acronimo di Heating, Ventilation, & Air Conditioning), Sensibo può ridurre il consumo di energia di circa il 20%. Presso il Weizmann Institute of Science a partire da cellule staminali naïve è stato costruito un modello di embrione umano.
“Anche se non è chiaramente umano, il modello è abbastanza vicino da fornire ai ricercatori potenziali approfondimenti sulla fertilità, l'aborto spontaneo e altro ancora, per la prima volta", osserva Time.
B. Gen. Zero di Brenmiller Energy è un sistema di accumulo di energia termica che potrà sostituire le caldaie a combustibile fossile negli impianti di produzione industriale. La tecnologia bGen funziona riscaldando le rocce frantumate ad alte temperature utilizzando fonti di energia rinnovabili o calore di scarto. Il calore immagazzinato può essere conservato per periodi variabili, da minuti a giorni, e successivamente utilizzato in vari processi industriali e per la produzione di energia, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
L’ industria del riciclo ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma il problema dei rifiuti è ancora una questione critica per il nostro pianeta. UBQ Materials, un’azienda israeliana, sta cercando di risolvere questo problema attraverso un approccio innovativo al riciclo, convertendo rifiuti non riciclabili in materiali durevoli e sostenibili che possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni. La termoplastica sostenibile a base biologica di UBQ Materials è realizzata selezionando, triturando e fondendo i rifiuti domestici residui in fibre, per la conversione in piccoli pellet che possono essere utilizzati per realizzare nuovi prodotti.
Le aziende clienti utilizzano i dati per analizzare come potrebbero ridurre le emissioni. Se i fautori del boicottaggio dei prodotti israeliani (BDS)non vorranno utilizzarli ce ne faremo una ragione, si aggiungeranno alla lunga lista di invenzioni israeliane ( tra cui la chiavetta USB , diversi microprocessori, antivirus, sistemi operativi per pc ecc.) di cui già oggi non si può più fare a meno.
Comments