Articoli Scientifici

Fisioterapia

Il Fisiatra si avvale della collaborazione di fisioterapisti per poter affrontare con diverse metodiche i problemi inerenti all'apparato muscolo-scheletrico.
Il fisiatra prescrive dei piani terapeutici con cicli di terapia fisica o strumentale, se necessari , dopo aver valutato attentamente la problematica del paziente.

Questa collaborazione sinergica è terapia necessaria e indispensabile per la risoluzione di tante patologie dolorose. 

Medicina Sistemica

L’attuale stile di vita è caratterizzato da un costante disagio indotto dal continuo sforzo di adattamento allo stress che si associa a cattive abitudini alimentari, tossici presenti nei cibi, bassa densità nutrizionale, cibi fast e scadenti inducendo sempre più di frequente sovrappeso, perdita di energia, infiammazioni croniche e precoce invecchiamento.

Osteopatia

L’osteopatia è stata sviluppata verso la metà del 19° secolo da Andrew Taylor Still, medico e chirurgo statunitense, che ha fondato la prima scuola di osteopatia indipendente nel 1892.

L’osteopatia (chiamata anche medicina osteopatica) si basa sul contatto manuale nella fase di diagnosi e trattamento.Essa rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia: l’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale.