

Quando cambiare mansione aiuta a ridurre lo stress.
Prevedere una rotazione periodica per chi opera a contatto continuo con l’utenza non è un privilegio, ma una misura di igiene psichica e di efficienza collettiva.


NUOVA DIAGNOSTICA PER IL CANCRO AL COLON
Esiste una piattaforma innovativa per la rilevazione del cancro del colon-retto mediante un semplice campione di sangue. Il sistema OncoRedox  si basa su un sensore elettrochimico monouso alimentato dall'intelligenza artificiale.


LA FOBIA È (ANCHE) UNA QUESTIONE DI PAROLE
Le fobie si dividono generalmente in specifiche, collegate a stimoli circoscritti, come animali o ambienti chiusi, e complesse, come la fobia sociale o l’agorafobia, che coinvolgono contesti più ampi e possono limitare drasticamente la vita quotidiana


UNA RICERCA LO PROVA: LO SPORT CI FA BENE
Presso il Centro di Ricerca in Biochimica della Nutrizione e dello Sport (CRIBENS) a Milano sono attualmente in corso numerosi progetti volti a indagare i benefici biochimici indotti da diversi tipi di esercizio fisico.


Proloterapia e medicina rigenerativa: l’intervista a Luciano Bassani su Odissea
Scopri l’intervista a Luciano Bassani su Odissea, dove il medico milanese esperto in proloterapia infiltrativa e rigenerativa condivide approccio clinico, esperienze e prospettive della medicina rigenerativa in Italia e in Europa.


LA PALESTRA VIRTUALE PER LA TERAPIA COGNITIVA
Cognishine: quando la terapia incontra il digitale - Cognishine nasce con l’obiettivo di affrontare le sfide dell’economia sanitaria globale, migliorando la qualità dell’assistenza e il benessere delle persone in tutte le fasi della vita.


SPORT TORSIONALI E DOLORE VERTEBRALE: QUANDO NON È IL DISCO MA IL LEGAMENTO, LA PROLOTERAPIA FA LA DIFFERENZA
Il dolore vertebrale negli sport torsionali non sempre è discale: scopri come la proloterapia rigenerativa cura le lesioni legamentarie lombosacrali.


DOPO DUE ANNI SOTTOTERRA, TORNANO ALLA VITA: ISRAELE CELEBRA I VENTI OSTAGGI RISORTI DALLE TENEBRE DELLE "CASSEFORTI" DI HAMAS
Israele celebra il ritorno dei venti ostaggi liberati dopo oltre due anni di prigionia nei tunnel di Gaza: un ritorno dalla notte alla luce della libertà .


MindTension una start-up israeliana: quando la scienza legge il deficit di attenzione (ADHD) negli occhi
ChatGPT ha detto:
MindTension, startup israeliana del Kibbutz Nir Am, trasforma la diagnosi del deficit di attenzione (ADHD) in una scienza oggettiva grazie a un innovativo sistema che analizza i battiti di ciglia. Un esempio di resilienza e tecnologia nata a pochi chilometri da Gaza.


ISRAELE, CUORE PULSANTE DELLA MEDICINA RIGENERATIVA: A GERUSALEMME SI LAVORA PER RESTITUIRE VISTA E UDITO ALL'UMANITÀ
Presso il Bio Park dell'Hadassah University Hospital di Gerusalemme, i ricercatori di Cellcure Neurosciences Ltd, sussidiaria di Lineage Cell Therapeutics, stanno lavorando per far progredire la medicina rigenerativa attraverso lo sviluppo di cellule umane specializzate.


C'È DIFFERENZA TRA LONGEVITÀ E DURATA DELLA SALUTE
Dal 2020 ad oggi circa un quarto della popolazione mondiale è entrata nella fascia di età avanzata, e si stima che entro il 2100 l’80% dei territori sarà interessato da un fenomeno di invecchiamento.


DA ISRAELE UN PASSO RIVOLUZIONARIO PER RIDARE TATTO A CHI LO HA PERSO.
La lesione traumatica dei nervi periferici (TPNI) è un disturbo comune che colpisce il 2,8% dei pazienti che hanno subito traumi e può causare disabilità permanente, dolore cronico e riduzione della qualità della vita.


DA ISRAELE: NUOVI TRATTAMENTI PER LE LESIONI DEL MIDOLLO
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità , oltre 15 milioni di persone in tutto il mondo convivono con lesioni del midollo spinale, la maggior parte delle quali derivanti da cause traumatiche come cadute, incidenti stradali e violenza.


PREVENIRE È MEGLIO: ECCO IL METODO FELDENKRAIS
La prevenzione è più economica della cura; il metodo Feldenkrais.


LA START-UP ISRAELIANA CHE AIUTA A SENTIRE MEGLIO
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre 1,5 miliardi di persone convivono oggi con una forma di riduzione o perdita di udito (ipoacusia), e si stima che entro il 2050 questa cifra possa arrivare a 2,5 miliardi (circa 1 persona su 4).

