top of page

Come invecchiare in modo positivo

 Alla base delle malattie croniche esiste una infiammazione silenziosa  responsabile di diabete, obesità, dolori muscolo scheletrici, patologie cardio vascolari, malattie neurodegenerative, tumori etc.

Uno stile di vita corretto che tenga conto di una quotidiana attività fisica, una moderata restrizione calorica,  un’alimentazione alcalina, è il modo migliore per combattere l’infiammazione silenziosa e i fenomeni  ossidativi.

La dieta inoltre deve ridurre i grassi idrogenati( prodotti da forno, margarina, fast food etc), gli acidi grassi saturi( burro, carni, formaggi) e gli omega 6.

Utile l’utilizzo  di acidi grassi insaturi( omega 3)come l’olio di pesce, l’olio d’oliva,  l’olio di lino, l’olio di canapa.

Nella dieta è importante abolire le farine 00 e privilegiare quelle integrali, assumere verdure a foglia verde e frutta, spezie( curcuma, origano, zenzero).

I polifenoli, presenti nella frutta, sono molto importanti  per la loro azione sul sistema immunitario e come antiossidanti( curcuminoidi, flavonoidi del cacao, resveratrolo, delfinidine, quercetina etc).

L’assunzione di carboidrati, seppure necessaria, deve prediligere quelli a basso indice glicemico.

Bere molto è importante  perché l’acqua  endocellulare  è alla base della salute della cellula.

Consigliabile seguire ,quando possibile, la regola del  18 PDF cioè dopo le 18  niente  P pasta, pane, patate, D dolci, F  frutta.

Utile  mirare a una  vita serena cercando di ridurre al massimo l’ansia e la depressione.

Il controllo della postura coi suoi recettori periferici( piede, occhio, atm, cicatrici, metalli pesanti) e la loro correzione conclude il progetto per la vecchiaia serena.

bottom of page