Studio Medico Bassani | Viale Luigi Majno 15 - 20122 Milano (MI) | Tel. 0276021267 - Fax 0276408037 |

E-mail: studiomedicobassani@gmail.com/info@studiomedicobassani.it | P.I./C.F: 04796180158 | © studiomedicobassani.it
Ordine Medici e Odontoiatri codice n° 29408, 29/01/1980 Milano | Data abilitazione 25/01/1980 Milano |

Data Laurea 20/09/1979 Milano | Medico Confederazione Svizzera

Website developed by

50.01 Production & Communication

London,UK

La medicina manuale  è per il Fisiatra un trattamento moderno  ed efficace  volto  a ridare il fisiologico gioco di un 'articolazione  che sia  funzionalmente bloccata. La manipolazione sia  di un segmento articolare che di un'articolazione periferica deve essere eseguita rispettando il dolore del paziente  ed ha la funzione di  ristabilire  la mobilità del segmento bloccato.
Si tratta di una manovra  che necessita di una corretta diagnosi  sia radiologica che  clinica ed un esatta tecnica  di esecuzione. 
I trattamenti di medicina manuale  agiscono  eliminando contrattura e armonizzando conseguentemente il  gioco articolare. Il trattamento va eseguito  con una frequenza mono  settimanale .
Le manipolazioni osteo - articolari sono indicate in tutti i blocchi funzionali e controindicate  nelle malattie artro - reumatiche  infiammatorie  e   neoplastiche.
Le manipolazioni vertebrali sono indicate  dei dolori a carico del rachide cervicale, dorsale e lombare e nei blocchi  delle articolazioni periferiche.
Le manipolazioni vertebrali manu medica  o l'osteopatia medica  sono denominazioni diverse  di una stessa disciplina .
La storia della medicina manuale è una storia antica come l'uomo di cui si ritrovano tracce nell'antico Egitto o nella Grecia di Ippocrate, nella Persia antica.
Si tratta di un arte gestuale ed elegante che se ben eseguita con la giusta indicazione può ancora ricoprire quel significato magico che  contorna la sua esecuzione.
Spesso il suo risultato è immediato come forse nessun'altra  metodica è in grado di offrire  e il suo successo si accompagna sovente a quel magico suono di  crac che forse erroneamente ne comprova l'efficacia.
La mia esperienza  relativa alla medicina manuale iniziò  presto con mio padre Dr. Bruno Bassani da cui appresi le prime tecniche di sblocco articolare che perfezionai poi con James Cyriax, Robert Maigne e specialmente con Reneè  Bourdiol maestri  da cui appresi la codificazione delle tecniche manipolative e il loro abbinamento a quelle riflesse.
Oggi alla luce della grande diffusione che ha questa metodica, un tempo appannaggio di pochi e oggi ampiamente praticata anche da soggetti non sempre abilitati, è importante  sottolineare come  un suo risultato positivo debba essere preceduto da una corretta diagnosi medica  pena non solo una mancanza di risultati ma talora anche un aggravamento dei sintomi.

La Medicina manuale va vista come una terapia complementare  ad un approccio fisiatrico più ampio che tenga conto degli eventuali squilibri posturali la cui correzione  ben si abbina al trattamento  manipolativo.

Dott. Luciano C. Bassani

Medicina Ortopedica