Prof. Luciano Cesare Bassani
Specialista in Terapia Fisica, Riabilitazione & Fisiatria
Centro di Proloterapia e Medicina rigenerativa
Studio Medico Bassani
Viale Luigi Majno, 15
CAP 20122, Milano (MI)
Tel: +39 0276021267
Cell: + 39 375 7144471
MEDICINA ORTOPEDICA
La medicina manuale è per il Fisiatra un trattamento moderno ed efficace volto a ridare il fisiologico gioco di un 'articolazione che sia funzionalmente bloccata. La manipolazione sia di un segmento articolare che di un'articolazione periferica deve essere eseguita rispettando il dolore del paziente ed ha la funzione di ristabilire la mobilità del segmento bloccato.
Si tratta di una manovra che necessita di una corretta diagnosi sia radiologica che clinica ed un esatta tecnica di esecuzione.
I trattamenti di medicina manuale agiscono eliminando contrattura e armonizzando conseguentemente il gioco articolare. Il trattamento va eseguito con una frequenza mono settimanale .
Le manipolazioni osteo - articolari sono indicate in tutti i blocchi funzionali e controindicate nelle malattie artro - reumatiche infiammatorie e neoplastiche.
Le manipolazioni vertebrali sono indicate dei dolori a carico del rachide cervicale, dorsale e lombare e nei blocchi delle articolazioni periferiche.
Le manipolazioni vertebrali manu medica o l'osteopatia medica sono denominazioni diverse di una stessa disciplina .
La storia della medicina manuale è una storia antica come l'uomo di cui si ritrovano tracce nell'antico Egitto o nella Grecia di Ippocrate, nella Persia antica.
Si tratta di un arte gestuale ed elegante che se ben eseguita con la giusta indicazione può ancora ricoprire quel significato magico che contorna la sua esecuzione.
Spesso il suo risultato è immediato come forse nessun'altra metodica è in grado di offrire e il suo successo si accompagna sovente a quel magico suono di crac che forse erroneamente ne comprova l'efficacia.
La mia esperienza relativa alla medicina manuale iniziò presto con mio padre Dr. Bruno Bassani da cui appresi le prime tecniche di sblocco articolare che perfezionai poi con James Cyriax, Robert Maigne e specialmente con Reneè Bourdiol maestri da cui appresi la codificazione delle tecniche manipolative e il loro abbinamento a quelle riflesse.
Oggi alla luce della grande diffusione che ha questa metodica, un tempo appannaggio di pochi e oggi ampiamente praticata anche da soggetti non sempre abilitati, è importante sottolineare come un suo risultato positivo debba essere preceduto da una corretta diagnosi medica pena non solo una mancanza di risultati ma talora anche un aggravamento dei sintomi.
La Medicina manuale va vista come una terapia complementare ad un approccio fisiatrico più ampio che tenga conto degli eventuali squilibri posturali la cui correzione ben si abbina al trattamento manipolativo.
​
Dott. Luciano C. Bassani