top of page

ISRAELE, CUORE PULSANTE DELLA MEDICINA RIGENERATIVA: A GERUSALEMME SI LAVORA PER RESTITUIRE VISTA E UDITO ALL'UMANITÀ

Presso il Bio Park dell'Hadassah University Hospital di Gerusalemme, i ricercatori di Cellcure Neurosciences Ltd, sussidiaria di Lineage Cell Therapeutics, stanno lavorando per far progredire la medicina rigenerativa attraverso lo sviluppo di cellule umane specializzate.

Laboratorio

Il loro obiettivo è sostituire le cellule perse a causa di malattie, lesioni o invecchiamento, offrendo un potenziale nuovo approccio a condizioni che attualmente hanno opzioni terapeutiche limitate.


A differenza dei farmaci convenzionali che agiscono principalmente sui sintomi, Lineage sviluppa cellule funzionali progettate per replicare quelle naturalmente  presenti  nell'organismo. Utilizzando la differenziazione guidata, le cellule staminali pluripotenti vengono guidate verso specifici tipi cellulari terminalmente differenziati, come le cellule retiniche per affrontare la perdita della vista o le cellule del nervo acustico per trattare i disturbi dell'udito. 


Il programma clinico più avanzato dell'azienda è OpRegen®, una terapia con cellule epiteliali pigmentate retiniche, attualmente in fase di sviluppo 2a nell'ambito di una collaborazione mondiale con Roche e Genentech, membro del Gruppo Roche, per il trattamento dell'atrofia geografica secondaria alla degenerazione maculare legata all'età (AMD). In caso di successo, potrebbe rappresentare un'opzione per i pazienti per i quali attualmente sono disponibili pochi trattamenti approvati.


Lineage ha anche lanciato il programma ReSonance (ANP1), che mira a contrastare la neuropatia uditiva. In questa condizione, le cellule del nervo acustico che trasmettono i segnali sonori al cervello sono compromesse o assenti, con conseguenti significative difficoltà uditive. Sviluppando cellule del nervo acustico sostitutive, i ricercatori sperano di ripristinare parte del percorso uditivo e potenzialmente migliorare le prestazioni degli impianti cocleari. ReSonance è attualmente in fase di sviluppo grazie a una collaborazione di ricerca pluriennale e a un investimento da parte di William Demant Invest A/S (WDI), un investitore evergreen e holding per le attività di investimento della William Demant Foundation, azionista di maggioranza di Demant A/S, azienda leader mondiale nel settore della salute dell'udito.


Dietro questi progressi ci sono scienziati come la Dott.ssa Micol Di Segni, di origine italiana, che lavora come analista di ricerca e sviluppo presso la filiale di Lineage, Cell Cure Neurosciences, a Gerusalemme. Il suo lavoro si concentra sul monitoraggio attento delle cellule durante il delicato processo di trasformazione in cellule nervose funzionali, garantendone l'identità, la qualità e, in ultima analisi, la capacità di ripristinare la funzionalità nei pazienti.


"È allo stesso tempo entusiasmante e stimolante far parte di un team che sviluppa una potenziale terapia per la neuropatia uditiva, un disturbo con così poche opzioni terapeutiche", spiega Micol. "Ci motiva l'idea che il nostro lavoro possa un giorno aiutare le persone a riacquistare l'udito". 

Sebbene sia ancora in fase di ricerca e sperimentazione clinica, il lavoro di Lineage illustra come la medicina rigenerativa si stia evolvendo dal concetto all'applicazione pratica. Concentrandosi su terapie che sostituiscono le cellule perse, l'azienda sta contribuendo a iniziative che potrebbero un giorno ampliare le possibilità di trattamento in campi come il ripristino della vista e dell'udito. Man mano che queste innovazioni si spostano dal laboratorio alla clinica, portano con sé non solo la promessa di un trattamento, ma anche la possibilità di ripristinare alcuni dei sensi più vitali dell'umanità: la vista e l'udito.


Luciano Bassani

Commenti


bottom of page