Studio Medico Bassani | Viale Luigi Majno 15 - 20122 Milano (MI) | Tel. 0276021267 - Fax 0276408037 |

E-mail: studiomedicobassani@gmail.com/info@studiomedicobassani.it | P.I./C.F: 04796180158 | © studiomedicobassani.it
Ordine Medici e Odontoiatri codice n° 29408, 29/01/1980 Milano | Data abilitazione 25/01/1980 Milano |

Data Laurea 20/09/1979 Milano | Medico Confederazione Svizzera

Website developed by

50.01 Production & Communication

London,UK

Perché non è la risposta a lungo termine

 

Un recente studio condotto da John Hopkins dice: "il maggior numero di pazienti trattati con steroidi epidurali (75 per cento) ha riportato il 50 per cento o più di riduzione del dolore alle gambe e si sentiva meglio nel complesso dopo un mese rispetto a quelli che hanno ricevuto soluzione salina (50 per cento) o etanercept (42 per cento). Con una scala del dolore  da 0 a 10, con 10 che denota il dolore peggiore, quelli che hanno ricevuto steroidi hanno riportato, a un mese, un punteggio medio di dolore di 2,1 rispetto al gruppo 3,6  etanercept e 3,8 al gruppo iniettato con soluzione salina. Quelli nel  gruppo steroidi  hanno riferito livelli più bassi di disabilità (21 per cento) rispetto a quelli del gruppo di soluzione salina (29 per cento) o del gruppo etanercept  (38 per cento).
Dopo sei mesi, tuttavia, più pazienti con soluzione salina (40 per cento) e etanercept (38 per cento)  hanno avuto un esito positivo rispetto a quelli del gruppo di steroidi (29 per cento). "(1)


Soluzione salina  meglio degli steroidi nel lungo periodo?


Le  Iniezioni epidurali di steroidi sono una delle opzioni  comunemente presentate alle persone con dolore al collo, dolore toracico, e  lombalgia. L'obiettivo di questa iniezione è il sollievo dal dolore attraverso una riduzione di infiammazione e gonfiore nello spazio epidurale. L'iniezione consiste nell'inserire un ago nello spazio epidurale della colonna vertebrale e iniettare uno steroide a lunga durata. Molti professionisti della salute concordano sul fatto che i risultati sono temporanei e non hanno alcun effetto duraturo. Il sollievo dal dolore può durare da  poche settimane a qualche mese e, in alcuni casi, fornire un  sollievo dal dolore appena sufficiente per sottoporsi alla terapia fisica per il recupero funzi.onale

Proloterapia per il mal di schiena

Il temporaneo sollievo dal dolore non è quello che i pazienti ricercano.  L’obbiettivo  è  la guarigione e il permanente sollievo dal dolore .

 

Forse i pazienti con dolore non credono  ci sia una cura per il loro dolore, e così cercano  le molte opzioni possibili  di sollievo dal dolore. Il problema è che molti trattamenti del dolore includono steroidi e agenti anti-infiammatori che possono rendere il danno anche peggiore. Poiché la lesione peggiora, una persona è costretta a cercare sollievo con rimedi contro il  dolore più forti e più complessi. Si tratta di un circolo vizioso.

La proloterapia è l'opposto delle iniezioni epidurali che contengono steroidi. La proloterapia crea infiammazione per portare un maggior flusso di sangue e fattori di guarigione al tessuto danneggiato. Ogni dolore al collo o alla schiena che è legato alla degenerazione articolare o a lesioni dei legamenti  può essere trattato efficacemente con la proloterapia.

 

1. Cohen sP, Bianco RL, Kurihara C, et al. Steroidi epidurali, etanercept, o Saline in subacuta sciatica. Annals of Internal Medicine

Perchè non prendere Steroidi Epidurali per la Sciatica Subacuta?