top of page

PROLOTERAPIA 

TERAPIA PERINEURALE

La proloterapia  è una metodica che risponde  all' esigenza di attivare un meccanismo di infiammazione localizzato che spesso l'organismo non è in grado di attivare da solo e  il suo fine ultimo è il rinforzo e la "restitutio ad integrum" della struttura in causa.

Questa metodica è caratterizzata dalla infiltrazione di sostanze irritanti nelle zone osteo-periostee di inserzione dei tendini e dei legamenti con lo scopo di attivare un meccanismo  di guarigione.

Proloterapia

Il  meccanismo d'azione di queste sostanze  iniettate nei legamenti è quello di stimolare la produzione di nuovo tessuto collagene mediante l'attivazione di un processo rigenerativo. Varie soluzioni irritanti vengono utilizzate  per ottenere questo scopo, però secondo la nostra esperienza e seguendo le linee guida internazionali che fanno capo  alla Hackett-Hemwall-Patterson Foundation con sede  a  Madison  Wisconsin (USA) si preferisce limitarsi all'utilizzo del destrosio ipertonico che abbina ad un ottima funzione irritante quella di una discreta innocuità.Il destrosio viene utilizzato con una concentrazione del 15%  a livello periosteo  e del 25% a livello  intra-articolare.

Cos'è la Proloterapia?

bottom of page