top of page

OSTEOPATIA

Fissa un appuntamento

L’osteopatia è stata sviluppata verso la metà del 19° secolo da Andrew Taylor Still, medico e chirurgo statunitense, che ha fondato la prima scuola di osteopatia indipendente nel 1892.

L’osteopatia (chiamata anche medicina osteopatica) si basa sul contatto manuale nella fase di diagnosi e trattamento.Essa rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia: l’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale

dell’organismo e la tendenza intrinseca di quest’ultimo verso l’autoguarigione.

FOTO MANIPOLAZIONI.jpeg

Tale approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti si basa sull’idea che un essere umano rappresenta un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e che possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

Gli osteopati riconoscono che la semeiotica clinica di ciascun paziente rappresenta la conseguenza dell’interazione tra numerosi fattori fisici e non. Si sottolinea l’interrelazione dinamica esistente tra tali fattori e l’importanza del rapporto osteopata-paziente nel processo terapeutico. Si tratta di una forma di assistenza sanitaria incentrata sul paziente piuttosto che sulla malattia.

Grazie a questo tipo approccio che tende a vedere il corpo come un unico e non come un insieme di sotto-strutture le applicazioni sono molto ampie: cefalee di origine muscolare , emicranie , dolori cervicali e lombari , dolori alla spalla e molti altri

L’osteopatia viene praticata in molti Paesi di tutto il mondo. In alcuni di essi, i terapisti manuali utilizzano tecniche osteopatiche e sostengono di eseguire un trattamento osteopatico, anche se è possibile che non abbiano ricevuto un’adeguata formazione.

L'osteopatia inoltre possiede molte tecniche utili a migliorare le sofferenze viscerali come ad esempio i sintomi da reflusso gastro-esofageo , sintomi di colon irritabile o diminuire le tensioni causate da aderenze formatesi in seguito a interventi chirurgici lavorando sulle cicatrici.

bottom of page