Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia, medicina alternativa manuale nata nel 1874 dal dottor Andrew Taylor Still, é efficace anche nei bambini sia in età neonatale sia pediatrica. Il parto é un momento di forte stress meccanico ed emozionale, dove il bambino viene sottoposto a pressioni grandissime che frequentemente possono portare a disarmonizzare il cranio dei più piccoli.

Queste asimmetrie, perlopiù benigne, possono essere mantenute e aggravate da posizioni viziate del bambino e causare difficoltà come rigurgito e singhiozzo frequenti, difficoltà di suzione e irritabilità.

Inoltre i trattamenti osteopatici tramite un approccio dolce possono rivelarsi efficaci anche per otiti medie ricorrenti, disturbi del sonno, iperattività e molto altro. L’osteopatia non tratta semplicemente il sintomo ma mira a trattare gli squilibri strutturali con una visione globale del corpo per aiutarlo a lavorare più efficacemente possibile e in particolare sui bambini a non degenerare in patologie più gravi. Un bambino rilassato e soddisfatto può quindi reagire nel pieno del suo potenziale, al suo sviluppo e alle normale cadute e incidenti dell’infanzia.