top of page

IL LATTE, ALIMENTO FONDAMENTALE CHE VA RIVALUTATO

   

La parola  latte deriva dal latino lact. Il termine sarebbe di origine onomatopeica  derivato dal rumore di suzione del latte .Quasi tutte le popolazioni della terra  hanno imparato ad allevare gli animali più idonei a produrre latte a seconda del luogo dove si trovavano.
Latte e derivati
Latte e derivati

Gli esseri umani producono e consumano latticini da oltre 7.000 anni. Gli storici hanno documentato come il latte, i latticini e i prodotti caseari fermentati come il formaggio fungessero da fonte alimentare conservabile e ricca di calorie. Ciò ha consentito ai primi esploratori di viaggiare in sicurezza ed espandere le loro comunità, portando a significativi cambiamenti demografici e allo sviluppo di diverse comunità agricole. Il latte è un perfetto esempio di come un alimento possa incorporare tutte le sostanze necessarie al nostro sostentamento e crescita. Il latte contiene proteine, grassi, carboidrati, sali minerali e le principali vitamine indispensabili all’organismo. Contiene un componente chiamato Membrana del globulo di grasso del latte (MFGM), una struttura complessa e unica, composta principalmente da lipidi e proteine, che circonda il globulo di grasso del latte secreto dalle cellule produttrici di latte. L'MFGM rafforza il rivestimento intestinale, riduce l'infiammazione associata alle endotossine (principalmente componenti delle membrane di batteri), migliora la tolleranza al glucosio e  promuove un ambiente microbiotico più sano. Questi benefici contribuiscono alla salute generale dell'intestino e possono aiutare a prevenire problemi come la sindrome dell'intestino permeabile e disturbi metabolici.  I latticini sono ricchi di lattoferrina, una proteina multifunzionale che agisce come guardiano dell'intestino. La lattoferrina favorisce la crescita di batteri benefici, tiene sotto controllo i batteri nocivi, aiuta a mantenere l'integrità del rivestimento intestinale. Inoltre si lega alle endotossine, impedendone la fuoriuscita nel flusso sanguigno e nel sistema linfatico impendendo l'infiammazione sistemica tipica della Leaky gut syndrome. La lattoferrina  protegge la mucosa intestinale  favorisce l’equilibrio del microbiota e svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute digestiva e nel supporto del sistema immunitario.

Seppur negli ultimi anni al centro di controversie oggi la scienza e i consumatori stanno riscoprendo gli incredibili benefici dei latticini, soprattutto per la salute dell'intestino. Le grandi aziende alimentari  hanno spinto negli ultimi anni prodotti  alternativi  al latte e ai prodotti caseari.

I latti vegetali hanno in genere costi di produzione inferiori, conservabilità più lunga e margini di profitto più elevati. Tuttavia, il valore nutrizionale di queste alternative spesso è inferiore a quello dei latticini naturali, soprattutto quando si tratta di salute intestinale. Le alternative ai latticini di origine vegetale non  sono paragonabili dal punto di vista nutrizionale a quelli veri. Sebbene queste opzioni possano essere adatte a chi soffre di gravi allergie ai latticini, va considerato che in queste bevande sono presenti oli di semi che possono essere proinfiammatori e potenzialmente dannosi per la salute intestinale, emulsionanti che hanno un impatto negativo sulla salute intestinale, alterando il microbioma intestinale e potenzialmente causando infiammazione. 

Oggigiorno persistono i miti sul latte e derivati secondo i quali il loro consumo aumenterebbe la produzione di muco e dunque porterebbero a problemi respiratori. Numerosi studi hanno sfatato questo equivoco, dimostrando che i latticini non aumentano la produzione di muco né aggravano le condizioni respiratorie. 

I latticini crudi sono ricchi di batteri vivi che apportano numerosi benefici alla salute.  Sono essenzialmente i probiotici di Madre Natura, che trasferiscono microbi benefici direttamente al microbioma intestinale. I latticini crudi contengono anche batteri che producono butirrato, che possono aumentare la concentrazione di questi microbi benefici nel nostro intestino. Il butirrato è un acido grasso a catena corta che funge da fonte di energia primaria per le cellule che rivestono il nostro intestino (colonociti), migliorando la funzionalità delle giunzioni strette e regolando lo spessore dello strato mucoso, tutti fattori che contribuiscono a mantenere un intestino sano e non permeabile. I latticini crudi sono anche ricchi di enzimi digestivi come peptidasi, lipasi e proteasi. Questi enzimi possono aiutare nella scomposizione delle proteine e dei grassi del latte, rendendo potenzialmente i latticini crudi più facili da digerire per alcuni individui. È importante notare che i benefici dei latticini crudi sono in parte dovuti alla qualità superiore del prodotto. Gli agricoltori che producono latticini crudi per il consumo devono mantenere rigorosi standard di qualità per garantire la sicurezza, ottenendo così un prodotto di qualità superiore. 

Luciano Bassani

1 commento


Daniel Turner
Daniel Turner
3 giorni fa

Uso questo casinò great-win-casino.it ogni tanto dal telefono quando ho qualche minuto libero. Le prestazioni da mobile sono buone e non ho notato crash o blocchi strani. I giochi sono quelli classici, nulla di rivoluzionario, ma funzionano bene.

Modificato
Mi piace
bottom of page