MindTension una start-up israeliana: quando la scienza legge il deficit di attenzione (ADHD) negli occhi
- Studio Medico Bassani

- 13 ott
- Tempo di lettura: 2 min
MindTension è una startup israeliana attiva nel campo della salute digitale. Fondata nel 2020 dall' attuale CEO Zev Brand e dal Prof. Avi Avital dell’Università di Haifa Technion (Istituto israeliano di tecnologia). Il suo obiettivo è sviluppare un sistema medico basato su EMG per misurare l’attenzione e offrire una diagnosi oggettiva dell’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività).
Il dispositivo medico, basato su anni di ricerca rileva i disturbi dell'attenzione osservando i modelli di battito di ciglia in risposta a suoni di sussulto. MindTension sfrutta la risposta riflessa del tronco cerebrale a suoni per analizzare i modelli di battito delle palpebre.
“In individui con attenzione adeguata, si osservano risposte diverse (battiti ampi, battiti parziali) a diversi suoni. Al contrario, in presenza di difficoltà di attenzione, le reazioni diventano uniformi, rendendo possibile una diagnosi più precisa”
spiega Shatz Azoulay cofondatore di Mind Tension. L’innovazione di MindTension nel campo dell'ADHD, osserva Shatz Azoulay, è che offre un esame oggettivo per una condizione fino ad ora difficilmente valutabile. Oggi, l'ADHD viene diagnosticato utilizzando questionari soggettivi o esami che si basano sulla partecipazione volontaria. Misurando le risposte riflesse, MindTension può fornire una diagnosi più accurata, trasformando i test dell'attenzione in una scienza esatta.
“Stiamo iniziando a capire che possiamo fornire buoni risultati sull' attenzione, ma prevediamo che saremo in grado di fornire anche risposte sui livelli di ansia o di depressione",
spiega Shatz Azoulay. Questa startup è stata selezionata come finalista nell’acceleratore MassChallenge Israel 2022.
Attualmente il dispositivo è in fase di approvazione da parte della FDA negli Stati Uniti, che MindTension ha individuato come primo mercato di riferimento. Si prevede il completamento del processo di approvazione entro i primi mesi del 2024. In contemporanea, sono pianificati grandi trial clinici in collaborazione con il Geha Mental Health Center in Israele e il Mount Sinai Hospital a New York per validare l’efficacia dell’algoritmo. L’innovazione di MindTension sta nella possibilità di trasformare la diagnosi dell’ADHD in una scienza esatta, superando i limiti soggettivi dei questionari. Ma il suo potenziale va oltre: il team immagina applicazioni in ambiti con alte esigenze di attenzione o di vigilanza (es. autisti di lungo viaggio, chirurghi, atleti, piloti). In futuro, il sistema potrebbe fornire diagnosi per condizioni come stress post-traumatico (PTSD), ansia o depressione, basandosi sui biomarcatori della risposta riflessa del tronco cerebrale. MindTension ha sede nel Kibbutz Nir Am, a pochi chilometri dal confine con Gaza. Il pogrom del 7 ottobre 2023 ha pesantemente segnato la vita dei membri del team. Alcuni dipendenti hanno vissuto esperienze traumatiche: uno è rimasto barricato a casa con la famiglia sotto attacco; un altro ha dovuto rifugiarsi con i figli nel rifugio del kibbutz, in condizioni di estrema tensione. Nonostante ciò, l’azienda ha continuato a lavorare, trovando nella normalità professionale un’ancora di salvezza psicologica. MindTension rappresenta una delle realtà più dinamiche dell’health-tech israeliano, combinando neuroscienze, ingegneria medica e machine learning per innovare nella diagnosi dell’ADHD. Grazie a fondi internazionali, collaborazioni strategiche e una forte resilienza nel contesto geopolitico, la startup prosegue verso una convalida clinica su scala globale, con un occhio rivolto al futuro della salute mentale e della performance umana.
Luciano Bassani


Making sure that Norwich in the fight against being relegated is the primary goal to avoid relegation in FC 26. which is more difficult to achieve given that the team lost their most important player Buendia and has only $24m in funds to purchase an organization that requires major improvements.
Tottenham Hotspur has enjoyed tremendous growth in the past decade. The club recently moved into an the new stadium that is stunning FUT 26 Coins, has appointed managers such as Jose Mourinho and Antonio Conte as manager, and have even reached the Champions League final in 2022.
However it is true that the London team is still looking at their very first win since winning the League Cup in 2008.…