top of page

DA ISRAELE: NUOVI TRATTAMENTI PER LE LESIONI DEL MIDOLLO

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 15 milioni di persone in tutto il mondo convivono con lesioni del midollo spinale, la maggior parte delle quali derivanti da cause traumatiche come cadute, incidenti stradali e violenza.
LESIONI MIDOLLO NUOVI TRATTAMENTI
DA ISRAELE NUOVI TRATTAMENTI PER LE LESIONI MIDOLLARI

Attualmente, le lesioni del midollo spinale non possono essere completamente curate, quindi il trattamento si concentra sulla stabilizzazione del paziente, sulla prevenzione di ulteriori danni e sulla massimizzazione della funzionalità.Le cure di emergenza spesso comportano l'immobilizzazione della colonna vertebrale, la riduzione dell'infiammazione e talvolta l'esecuzione di interventi chirurgici per riparare le fratture o alleviare la pressione. Le lesioni del midollo spinale sono tra le poche lesioni umane in cui il corpo non può guarire naturalmente .

”Il midollo spinale trasmette segnali elettrici dal cervello a tutte le parti del corpo. Quando viene reciso da un trauma, come un incidente stradale, una caduta o una ferita da combattimento, la catena si spezza. Pensate a un cavo elettrico che è stato tagliato: quando le due estremità non si toccano più, il segnale non può passare e il paziente rimane paralizzato al di sotto della lesione",

ha spiegato il professor Tal Dvir, direttore del Sagol Center for Regenerative Biotechnology e del Nanotechnology Center dell'Università di Tel Aviv, che guida il progetto. Sebbene siano in fase di sperimentazione terapie sperimentali, tra cui cellule staminali e dispositivi robotici, nessun trattamento ripristina ancora in modo affidabile la piena funzionalità del midollo spinale. Una nuova procedura mira a sostituire la sezione danneggiata con un midollo spinale coltivato in laboratorio che si fonde con il tessuto sano sopra e sotto la lesione.

Israele si sta preparando a eseguire il primo impianto di midollo spinale umano al mondo utilizzando le cellule del paziente stesso, una svolta medica che potrebbe consentire ai pazienti paralizzati di tornare a stare in piedi e camminare, ha annunciato mercoledì l'Università di Tel Aviv.

L'intervento chirurgico, previsto nei prossimi mesi, si svolgerà in Israele e segna una pietra miliare storica nella medicina rigenerativa. Dvir è anche il capo scienziato di Matricelf, l'azienda biotecnologica israeliana che commercializza la tecnologia. A differenza di altri tessuti, i neuroni del midollo spinale non possono rigenerarsi naturalmente e, col tempo, il tessuto cicatriziale blocca i segnali rimanenti. La nuova procedura mira a sostituire la sezione danneggiata con un midollo spinale coltivato in laboratorio che si fonde con il tessuto sano sopra e sotto la lesione. Studi sugli animali nei ratti hanno mostrato risultati notevoli, con gli animali che hanno riacquistato la capacità di camminare normalmente.


LABORATORIO DR. DVIR
IL LABORATORIO DEL DR. DVIR

L'innovazione è iniziata circa tre anni fa, quando il laboratorio di Dvir ha progettato in laboratorio un midollo spinale umano tridimensionale personalizzato. I risultati, pubblicati sulla rivista peer-reviewed Advanced Science, hanno dimostrato che i topi con paralisi cronica hanno riacquistato la mobilità dopo aver ricevuto gli impianti ingegnerizzati. La procedura inizia con le cellule del sangue del paziente, che vengono riprogrammate in cellule simili alle cellule staminali, capaci di trasformarsi in qualsiasi tipo di cellula.Il tessuto adiposo viene anche prelevato per creare un'impalcatura di idrogel personalizzata, in cui le cellule staminali si sviluppano in una struttura midollare spinale.

Questo tessuto ingegnerizzato viene quindi impiantato, sostituendo le aree cicatrizzate e ricollegando il sistema nervoso. Pochi mesi fa, il Prof. Dvir e il suo team hanno ricevuto l'approvazione preliminare dal Ministero della Salute israeliano per studi di "uso compassionevole" su otto pazienti, rendendo Israele il primo Paese a tentare questa procedura.

"Questo è senza dubbio motivo di orgoglio nazionale. La tecnologia è stata sviluppata qui in Israele, presso l'Università di Tel Aviv e presso Matricelf, e fin dall'inizio ci è stato chiaro che il primo intervento chirurgico in assoluto sarebbe stato eseguito in Israele, su un paziente israeliano",

ha affermato Dvir. La tecnologia è stata poi commercializzata tramite Matricelf, fondata nel 2019 nell'ambito di un accordo di licenza con Ramot, la società di trasferimento tecnologico dell'Università di Tel Aviv.

"Questo traguardo segna il passaggio dalla ricerca pionieristica al trattamento dei pazienti. L'utilizzo delle cellule di ogni paziente elimina i principali rischi per la sicurezza e posiziona Matricelf all'avanguardia nella medicina rigenerativa. Questa prima procedura è più di una svolta scientifica; è un passo avanti verso la trasformazione di un'area della medicina a lungo considerata incurabile",

ha affermato Gil Hakim, CEO di Matricelf. Ha aggiunto: "Se avrà successo, questa terapia potrebbe definire un nuovo standard di cura nella riparazione del midollo spinale, rivolgendosi a un mercato multimiliardario privo di soluzioni efficaci oggi. Siamo orgogliosi che Israele stia guidando questo sforzo globale e siamo pienamente impegnati a portare questa innovazione ai pazienti di tutto il mondo".


"Il nostro obiettivo è aiutare i pazienti paralizzati ad alzarsi dalle loro sedie a rotelle. Gli studi sui modelli animali hanno mostrato un successo straordinario e speriamo che i risultati sugli esseri umani siano altrettanto promettenti", ha affermato Dvir.

LUCIANO BASSANI


1 commento


Path of Exile 2: Dual Sorceress Builds After the Ice Sorc Nerf

With the recent nerfs to the Ice Sorceress, many players are revisiting their build strategies to adapt to the new meta, especially as they seek to optimize their POE2 Currency. In this guide, we'll explore two exciting sorceress builds: one focused on one-shot potential and the other on insane map clearing. Both builds are designed to provide high single-target damage along with excellent Area of Effect (AoE) potential. Let’s dive into the details!

Understanding Resource Requirements

Before we discuss the builds themselves POE2 Currency, it's essential to note that each build will require different resources. If you have plenty of gold or specific crafting resources, your choice may depend on your preferred playstyle.…

Mi piace
bottom of page