Si stima che 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscano negli oceani del mondo ogni anno, una quantità che potrebbe quasi triplicare entro il 2040.
La persona media mangia circa 5 grammi di plastica a settimana, più o meno la quantità che si trova in una carta di credito. Quindi non c'è da stupirsi che minuscoli pezzi di plastica si trovino in tutto il corpo umano, anche in posti dove non ce lo si aspetterebbe. Dopo una ricerca che ha trovato particelle di plastica nel flusso sanguigno umano e un altro studio che le ha trovate nel cuore umano, gli scienziati hanno ora scoperto micro-plastiche nei testicoli degli uomini.
Una delle conseguenze di questa situazione è una grave crisi di fertilità . Gli uomini hanno sperimentato un calo del 50%-60% nel numero di spermatozoi dal 1973 al 2011, secondo uno studio del 2017 pubblicato in Human Reproduction Update.
Un aggiornamento dello studio, che include dati da 53 paesi e altri sette anni — dal 2011 al 2018 — ha rilevato che la concentrazione di spermatozoi è diminuita “notevolmente” del 51,6% dal 1973 al 2018.
L'autore principale dello studio, il dott. John Yu, tossicologo presso la facoltà di infermieristica dell'Università del New Mexico, non si aspettava che le microplastiche fossero riuscite a infiltrarsi nei testicoli, data la stretta barriera emato-tissutale dell'apparato riproduttivo maschile, nota come barriera emato-testicolare , che dovrebbe limitare il passaggio di sostanze dal sangue al tessuto del testicolo. Le microplastiche sono piccole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 5 millimetri. Possono essere prodotte per cosmetici, articoli per la cura della persona (come le perle esfolianti negli scrub per il viso) e applicazioni industriali. Includono anche microfibre rilasciate dagli indumenti sintetici durante il lavaggio. Le microplastiche includono anche piccoli frammenti di plastica che derivano dalla rottura di oggetti di plastica più grandi, come bottiglie, sacchetti e altri detriti di plastica. Questa rottura può verificarsi a causa dell'esposizione ambientale, come la luce solare (fotodegradazione), le onde dell'oceano e gli agenti atmosferici.
Gli ftalati sono una famiglia di sostanze chimiche organiche che derivano dal petrolio impiegate come agenti plastificanti ma anche come solventi e ottimizzatori della consistenza e resa di diversi prodotti. Si tratta dei plastificanti più diffusi al mondo e utilizzati già da decenni nella lavorazione del cloruro di polivinile (PVC) e contribuiscono a rendere più flessibile e morbido il materiale. La sindrome da ftalati si riferisce a una serie di disturbi dello sviluppo riproduttivo maschile che sono stati osservati dopo l'esposizione ai ftalati in utero. Si può contribuire a ridurre l’ esposizione alla plastica diventando consapevoli che la si utilizza quotidianamente, e riducendola dove si può . Alcuni passaggi sono semplici, come sostituire bottiglie, cannucce, utensili e contenitori per alimenti con opzioni più durevoli e riutilizzabili. Utile scegliere il più possibile cibi freschi. Evitare fast food e cibi ultraprocessati e scegliere invece quelli con imballaggi naturali minimi o in vetro.Se possibile filtrare l'acqua che si beve perche’ i nostri corsi d'acqua sono costantemente inquinati da rifiuti industriali pertanto un sistema di purificazione dell'acqua per tutta la casa è un importante investimento .Evitare pavimenti, tende da doccia e mobili realizzati con ftalati e passare spesso l'aspirapolvere per raccogliere la polvere domestica, che è spesso contaminata. Ridurre al minimo l'esposizione a sostanze chimiche tossiche, tra cui metalli pesanti, interferenti endocrini, pesticidi ed erbicidi, formaldeide, solventi organici, prodotti chimici per la pulizia a secco e fumi di vernice.Una dieta ottimale per la fertilità riguarda tanto cosa evitare quanto cosa includere. Mangiare cibo vero , possibilmente biologico e coltivato localmente per evitare residui di pesticidi,.Evitare fumo e alcool che possono influire negativamente sulla fertilità, riducendo le dimensioni dei testicoli e abbassando il numero degli spermatozoi.
Luciano Bassani - Fisiatra in Milano
(<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/mamma-rossa-in-una-camicetta-bianca-wallking-con-il-suo-bellissimo-uomo_2611446.htm#fromView=search&page=1&position=3&uuid=0deea76c-e77c-496f-ad55-518f01f1cc02">Immagine di prostooleh su Freepik</a>)
Comments