top of page

COME INVECCHIARE IN MANIERA POSITIVA

Alla base delle malattie croniche esiste una infiammazione silenziosa responsabile di diabete, obesità, dolori muscolo scheletrici, patologie cardio vascolari, malattie neurodegenerative, tumori etc.

Uno stile di vita corretto che tenga conto di una quotidiana attività fisica, una moderata restrizione calorica, un’alimentazione alcalina, è il modo migliore per combattere l’infiammazione silenziosa e i fenomeni ossidativi.

La dieta inoltre deve ridurre i grassi idrogenati( prodotti da forno, margarina, fast food etc), gli acidi grassi saturi( burro, carni, formaggi) e gli omega 6.

Utile l’utilizzo di acidi grassi insaturi( omega 3)come l’olio di pesce, l’olio d’oliva, l’olio di lino, l’olio di canapa.

Nella dieta è importante abolire le farine 00 e privilegiare quelle integrali, assumere verdure a foglia verde e frutta, spezie( curcuma, origano, zenzero).

I polifenoli, presenti nella frutta, sono molto importanti per la loro azione sul sistema immunitario e come antiossidanti( curcuminoidi, flavonoidi del cacao, resveratrolo, delfinidine, quercetina etc).

L’assunzione di carboidrati, seppure necessaria, deve prediligere quelli a basso indice glicemico.

Bere molto è importante perché l’acqua endocellulare è alla base della salute della cellula.

Consigliabile seguire ,quando possibile, la regola del 18 PDF cioè dopo le 18 niente P pasta, pane, patate, D dolci, F frutta.

Utile mirare a una vita serena cercando di ridurre al massimo l’ansia e la depressione.

Il controllo della postura coi suoi recettori periferici( piede, occhio, atm, cicatrici, metalli pesanti) e la loro correzione conclude il progetto per la vecchiaia serena.

Comments


bottom of page