Studio Medico Bassani | Viale Luigi Majno 15 - 20122 Milano (MI) | Tel. 0276021267 - Fax 0276408037 |

E-mail: studiomedicobassani@gmail.com/info@studiomedicobassani.it | P.I./C.F: 04796180158 | © studiomedicobassani.it
Ordine Medici e Odontoiatri codice n° 29408, 29/01/1980 Milano | Data abilitazione 25/01/1980 Milano |

Data Laurea 20/09/1979 Milano | Medico Confederazione Svizzera

Website developed by

50.01 Production & Communication

London,UK

Ultrasuoni Superpulsati


Sono vibrazioni acustiche non percepibili dall'orecchio umano. Si diffondono sotto forma di onde di compressione-decompressione con movimento ondulatorio delle particelle del mezzo di trasmissione, parallelo alla direzione delle onde propagate.

 

Elettroterapia


Si utilizza a scopo terapeutico energia elettrica nelle sue varie forme. Essa produce diversi effetti sull'organismo con varie indicazioni cliniche: elettroterapia di stimolazione, antalgica (Tens), elettroterapia "veicolante" farmaci (Ionoforesi).

 

Magnetoterapia


Campi magnetici ad alta frequenza: effetto antalgico. Campi magnetici a bassa frequenza effetto biostimolante.

 

Trazione Cervicale

 

Myback®


Il Myback  è un lettino di sospensione passiva della colonna lombare che favorisce una decompressione dei dischi intervertebrali allungando, al contempo, la catena miofasciale posteriore. E' un valido coadiuvante nel trattamento delle lombalgie e lombosciatalgie  di diversa eziologia : stenosi canalare, discopatie, tensioni miofasciali. Un suo eventuale abbinamento al Lettino di Lind Natchev ( Trazione Lombare Attiva o Autotrazione),da noi utilizzato da molti  anni per il trattamento delle patologie a carico del rachide lombo-sacrale, può risultare di grande utilità.

Lombosacralgie da stenosi canalare:
Vengono eseguite sedute suddivise in 3 frazioni di pochi minuti, per evitare l'insorgenza di un fastidioso dolore da compressione al cavo popliteo, con un intervallo di circa un minuto tra una sospensione e la successiva. Durante tali pause il paziente può notare un progressivo miglioramento degli appoggi del rachide sul lettino ed inoltre, al termine della seduta, può avvertire una benefica sensazione di decompressione della colonna,  percependo sollievo rispetto alla persistente sensazione di rigidità lombare che avvertiva in precedenza.
E' indicata una frequenza di trattamento bi-settimanale.

Lombosciatalgie discogeniche:
E' doveroso precisare che in alcune forme discali, dove la flessione indotta dalla sospensione aggrava la compressione radicolare con conseguente aumento di dolore irradiato all'arto inferiore, Myback è controindicato.
Vengono eseguite sedute suddivise in 3 frazioni di pochi minuti, al termine delle quali il Myback raggiungerà gradualmente ad un'altezza di circa 12/15 cm. Possono essere associati esercizi di respirazione diaframmatica  posizionando un supporto lombare nel rispetto della fisiologica lordosi.
E' indicata una frequenza di trattamento bi-settimanale.

Lombosacralgie croniche da tensioni miofasciali: 
Vengono eseguite sedute suddivise in 3 frazioni di pochi minuti, per evitare l'insorgenza di un fastidioso dolore da compressione al cavo popliteo, con un intervallo di circa un minuto tra una sospensione e l'altra, al termine delle quali il Myback  raggiungerà gradualmente un'altezza di circa 12/15 cm nelle prime sedute e di 17/20 cm nelle successive.

Si associano esercizi di respirazione diaframmatica, inizialmente posizionando un supporto lombare che verrà successivamente rimosso, durante i quali si richiede di lasciar cadere il bacino verso il lettino senza contrarre i glutei. Inoltre, in abbinamento alla respirazione si possono allungare le braccia in modo alternato e poi contemporaneamente indietro, lentamente e mantenendo qualche secondo la posizione.
E' indicata una frequenza di trattamento bi-settimanale.

Fisioterapia